The 2-Minute Rule for estradizione



dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Anche all'estradizione attiva si applica il principio di specialità. Infine la custodia cautelare disposta all'estero in seguito a una domanda di estradizione del nostro Ministro, è computata ai fini dei termini massima di durata della custodia cautelare e della ingiusta detenzione.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

decidere in merito alle condizioni poste dallo Stato, purché non siano contrarie ai principi fondamentali del nostro ordinamento;

L'estradizione non avviene for everyò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben exact. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria additional info e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for every garantire una difesa efficace.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Perché l’estradizione sia possibile, il reato in questione deve essere punibile con una try here pena privativa della libertà di durata superiore a un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati coinvolti.

consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei website link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione

Latitanti di massima pericolosità inseriti nel 'programma speciale di ricerca' del Ministero dell’Interno

In these details relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano arrive complementari alla stessa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *